lunedì 7 novembre 2016

Step 9: l'abbecedario del Blu Ceruelo

Ecco l'abbecedario del colore blu ceruleo!



Avatar
(mitologia induista)

Risultati immagini per avatar induismo

Blue Chai Tea

When I was contacted by BlueChai Tea, I was intrigued.  Dried butterfly pea flowers from Thailand?  Interesting.  Wait, blue tea?  Sign me up!  I haven’t seen many naturally blue foods in my life, so I didn’t want to miss an opportunity for one more.  I am a huge fan of other dried herbal teas such as the many varieties available from Teavana, and I was excited to try something new.  After all, plain water gets a little boring after a while.:

Cielo 

Risultati immagini per cielo sereno


Dipinto
(La stazione di Saint-Lazare, Monet)


Erberto Carboni
(designer brand identity Barilla)



Risultati immagini per farfalla morpho

Golfino ceruleo 
(de Il diavolo veste prada)

Risultati immagini per golfino ceruleo il diavolo veste prada


Höpfner Albrecht
(colui che scoprì il blu ceruleo)

Il diavolo veste Prada

Le Retour de la Mer
(Felix Vallatton, 1924)


Morbo Ceruelo

Risultati immagini per cianosi


Ninfee
(Monet)


Occhi cerulei

Risultati immagini per occhi ceruleo


Piumaggio
(Mountain Bluebird)

File:Mountain Bluebird.jpg

Quetzal
(ombretto)

Risultati immagini per quetzal azzurro

Ristorante
(Cerulean Indianapolis)

Stannato di cobalto
(elemento per realizzare il pigmento ceruleo)

The Ocean Blue
(band)

Uva Fragola
glorious concords...:

Vestito da damigella

Social Bridesmaids Style 8138 in cerulean - Wedding Dresses by Dessy - Loverly:

Zaffiro

Step 8: I significati del Blu ceruleo nella saggezza popolare

Non è facile ritrovare il colore blu ceruleo nei detti popolari perché era più usato attribuire un significato semplicemente al blu, soprattutto nei proverbi e nelle usanze più antiche.

Sono molto conosciuti i proverbi:

- "Avere una fifa blu"  (avere molta paura);
- "Avere sangue blu" (appartenere a nobili origini).

Risultati immagini per spose con blu
E' molto famosa anche l'usanza di far indossare alle future spose qualcosa di blu, in quanto questo colore simboleggi, secondo la credenza popolare, una promessa di sincerità e purezza da parte della sposa. Al giorno d'oggi non si usa più portare l'abito blu per sposarsi, sostituito dal più moderno vestito bianco, ma per mantenere viva la tradizione, le spose contemporanee preferiscono indossare una giarrettiera blu.



Tuttavia, nei primi anni dell'Ottocento, il termine ceruleo era attribuito ad un particolare morbo, il morbo ceruleo (dal latino caeruleus morbus), malattia che si manifesta nei portatori di alcune malformazioni congenite del cuore e che porta alla formazione di macchie bluastre della pelle e delle mucose, conosciuto oggi come cianosi.


venerdì 4 novembre 2016

Step 7: Il colore blu ceruleo nel cinema

Film del 2009 diretto e prodotto da James Cameron la cui storia fantascientifica si svolge su un immaginario mondo primordiale, Pandora, ricoperto da foreste pluviali e abitato da varie creature, tra cui la specie umanoide dei Na’vi.

Risultati immagini per avatarL’intero film è caratterizzato da scene in cui sono particolarmente presenti moltissime sfumature di blu: dal blu intenso dell’universo in cui si trova il pianeta, ai colori blu-verdastri della foresta pluviale, alla pelle blu striata dei personaggi protagonisti appartenenti alla specie dei Na’vi, che si avvicina molto al blu ceruleo ricordando in molte scene il colore azzurro del cielo.



Risultati immagini per eragon uovoAnche in questo film del 2002, scritto da Christopher Paolini, si possono ritrovare tracce di blu ceruleo. Infatti sarà proprio il ritrovamento dell’uovo di drago di colore blu ceruleo a cambiare le sorti del giovane protagonista: durante una battuta di caccia notturna, il grosso uovo piove dal cielo e il ragazzo, incuriosito, lo nasconde nella propria casa. In seguito, il grande uovo blu si schiuderà rivelando l’esistenza di una bellissima dragonessa, insieme alla quale il protagonista vivrà numerose avventure diventando un vero e proprio eroe.


FILM DI ANIMAZIONE
Anche nelle palette colori di Frozen (Walt Disney) e Ponyo (Hayao Miyazaki) sono presenti varie tonalità di blu, tra cui il blu ceruleo.

In Frozen è il vestito ceruleo della protagonista Elsa a spiccare maggiormente durante la storia, dal quale vengono riprese le varie sfumature per ricreare i paesaggi congelati del regno di ghiaccio.

Risultati immagini per frozen


La storia di Ponyo si svolge in tutt’altro contesto: non sono più le montagne innevate i principali scenari, ma il mondo marino in cui vive la protagonista, il cui colore blu ceruleo domina la maggior parte delle scene.


Risultati immagini per ponyo

giovedì 3 novembre 2016

Step 6: il colore Blu ceruleo nella scienza

Quando si è piccoli arriva sempre il momento in cui ci si chiede come mai il cielo sia azzurro. Il motivo sta tutto nelle lunghezze d'onda delle onde elettromagnetiche che compongono la luce del Sole.

Risultati immagini per CIELO AZZURRO
Quest’ultima, infatti, o meglio la radiazione solare, rappresenta l'insieme di onde elettromagnetiche che hanno lunghezze differenti e che interagiscono in modi diversi con gli elementi che incontrano per raggiungere la Terra. La lunghezza delle onde è ciò che ci permette di distinguere i diversi colori, quello che in fisica viene chiamato spettro visibile che varia dal violetto al rosso, passando per tutti i colori visibili all'occhio umano, e che va dai 380 nm ai 760 nm, dove la lunghezza minore è detta ultravioletto e quella maggiore infrarosso. Nel dettaglio:

- Violetto 380 – 450 nm
- Blu 450 – 475 nm
- Ciano 476 – 495 nm
- Verde 495 – 570 nm
- Giallo 570 – 590 nm
- Arancione 590 – 620 nm
- Rosso 620 – 750 nm

Ma per arrivare ai nostri occhi le onde devono attraversare l'atmosfera terrestre e nel tentativo di oltrepassarla, la luce emessa dal Sole si scontra con queste componenti e viene assorbita o diffusa. In quest'ultimo caso parliamo di scattering elastico (o scattering di Rayleigh) , quel processo per il quale due particelle collidono modificando la propria traiettoria.

Risultati immagini per scattering rayleighSecondo quanto definito dallo scattering di Rayleigh, che prende il nome dal fisico che lo scoprì (il Premio Nobel John William Strutt Rayleigh) se ciò contro cui si scontrano è più grande delle lunghezze d'onda della luce, queste si diffondono uniformemente in tutte le direzioni, ma se le particelle risultano più piccole delle lunghezze d'onda della luce, come nel caso delle molecole di gas, la situazione varia a seconda della singola lunghezza d'onda. Ciò significa che la quantità di luce diffusa è inversamente proporzionale alla quarta potenza della lunghezza d'onda: più la lunghezza d'onda è minore, maggiore sarà la sua diffusione.



Ed ecco perché il cielo è azzurro: sappiamo che la lunghezza d'onda corrispondente al colore rosso è quella maggiore e per questo attraversa indisturbata le particelle che incontra procedendo sulla propria traiettoria. Mentre quelle relative al blu, che sono più corte, vengono diffuse in tutte le direzioni, quindi ovunque noi guardiamo, il cielo ci appare blu. Praticamente le lunghezze d'onda corrispondenti al blu irradiano l'atmosfera coprendo le stelle. Viene da chiedersi perché non lo vediamo violetto, visto che in realtà la lunghezza d'onda minore corrisponderebbe a questo colore. Il motivo risiede nel nostro occhio che è più sensibile alla lunghezza d'onda corrispondente al blu. In realtà, l'azzurro che vediamo è una media pesata tra il violetto, il blu e il verde.


E gli occhi?
Risultati immagini per occhi blu ceruleoVi siete mai chiesti perché esistono occhi di colori diversi e alcuni sono blu ceruleo?
Secondo gli studiosi, la percezione del colore dell'iride può variare a seconda di vari fattori come la luce e la tonalità cromatica dell'ambiente circostante.
I colori degli occhi possono variare entro una gamma piuttosto estesa che va dal marrone molto scuro fino alla più tenue tonalità di blu.

In particolare, gli occhi blu o azzurri sono dovuti a una ridotta quantità di melanina e legati alla densità di proteine nello stroma.
Nel gennaio 2008 uno studio danese ha dimostrato che una specifica mutazione nel gene HERC2 che regola l'espressione OCA2 causa gli occhi azzurri. Gli occhi azzurri con macchie o con aureola marrone attorno alla pupilla non sarebbero invece dovuti a questa mutazione.