martedì 17 gennaio 2017

Step 21: Blu Ceruleo e personaggi storici

La principale tecnica degli impressionisti per dipingere i loro quadri era l'applicazione diretta del colore sulla tela, senza essere precedentemente mescolato: essi mescolavano i pigmenti direttamente sul dipinto invece di farlo sulla tavolozza, com'era sempre avvenuto, e ciò rendeva le loro opere più luminose e accese rispetto a quelle delle correnti artistiche antecedenti.

Per i maestri dell'Impressionismo, le "cose" hanno un colore preciso e distinto, perché la loro colorazione è data da un'insieme di tinte che devono essere miscelate tra loro.
Per Renoir <<le ombre non sono nere, nessuna ombra è nera, hanno sempre un colore. La natura conosce solo colori ... bianco e nero non sono colori.>>

Allora, come doveva trattare Claude Monet l'interno cupo e fuligginoso della Stazione di Saint-Lazare, di cui nel 1877 ne dipinse almeno quattro versioni in plein air?
Egli dipinse i grigi, i marroni e i neri della stazione con una miscela di tinte blu,cerulee, e verdi, che rendevano il dipinto cupo, freddo e distaccato.


Stazione di Saint-Lazare
Claude Monet, 1877
olio su tela
Fogg Art Museum, Harvard University, Cambridge, USA











Stazione di Saint-Lazare
Claude Monet, 1877
olio su tela, 5,5x104
Museo d'Orsay, Parigi







Stazione di Saint-Lazare
Claude Monet, 1877
olio su tela, 54x73
National Gallery, Londra










Inoltre l'azzurro ceruleo era uno dei colori principali usati dagli impressionisti, sempre presente sulla loro tavolozza per realizzare opere che rispecchiassero la natura e la vera realtà.

Nessun commento:

Posta un commento